Concorso per 1409 Allievi Finanzieri: vittoria definitiva al Tar Lazio per candidato escluso per mancanza dei requisiti di moralità e di condotta previsti dall’art. 2, comma 1, lettera g), del bando di concorso.

Concorso per il reclutamento di n. 1409 Allievi Finanzieri: ottenuta la vittoria definitiva al Tar Lazio per candidato escluso per mancanza dei requisiti di moralità e di condotta previsti dall’art. 2, comma 1, lettera g), del bando di concorso.

L’avv. Claudia Caradonna è riuscita ad ottenere al Tar Lazio una sentenza che ha disposto in via definitiva l’annullamento del provvedimento di inidoneità con cui il ricorrente era stato escluso dal “Concorso per il reclutamento di n. 1409 Allievi Finanzieri” per mancanza dei requisiti di moralità e di condotta previsti dall’art. 2, comma 1, lettera g), del bando di concorso.

Il ricorrente, che aveva superato tutte le prove concorsuali, era stato infatti escluso dal concorso poco prima della pubblicazione della graduatoria, in quanto l’Amministrazione lo aveva ritenuto privo dei requisiti di moralità e di condotta previsti dall’art. 2, comma 1, lettera g), del bando di concorso per un episodio accaduto quando era ancora minorenne.

Sicchè, tramite l’avv. Caradonna ha proposto ricorso al Tar Lazio avverso il provvedimento di esclusione dal concorso ed è stato riammesso in via definitiva al concorso, con conseguentemente riconoscimento del diritto di partecipare al corso di formazione per allievi finanzieri.

In seguito al ricorso, il Tar Lazio si è pronunciato con sentenza definitiva di accoglimento, condividendo la tesi prospettata dall’avv. Caradonna, secondo cui l’Amministrazione non ha fornito le effettive ragioni per cui il ricorrente non avrebbe dato alcun affidamento per il futuro e non ha tenuto conto della risalenza dell’episodio, della ridotta gravità dello stesso alla luce del suo compimento quando il medesimo era ancora adolescente (16 anni) e della circostanza che lo stesso abbia, successivamente, prestato servizio presso l’Esercito senza demeriti per ben tre anni, dimostrando in tale sede di essere idoneo allo svolgimento della relativa funzione.

Si tratta di un provvedimento molto importante perchè il Tar ha riconosciuto che il provvedimento non ha tenuto adeguatamente conto della particolare tenuità del fatto commesso, desumibile dalla reazione meramente istintuale del ricorrente volta a prevenire la punizione dei propri genitori, dell’occasionalità del comportamento e della risalenza nel tempo dell’episodio, avvenuto quanto il ricorrente era ancora minorenne e non ha ponderato la circostanza che il ricorrente aveva prestato servizio militare presso l’Esercito Italiano per ben tre anni, con valutazioni positive e senza essere mai stato sottoposto ad alcun procedimento disciplinare.

LEGGI DI SEGUITO il testo integrale della sentenza

Tale risultato rappresenta l’ennesimo traguardo molto importante raggiunto dall’avv. Caradonna, come peraltro già accaduto per numerosi altri suoi ricorrenti esclusi dai concorsi per allievi carabinieri, vfp1 e vfp4 nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare, nella Polizia Penitenziaria, nella Guardia di Finanza, per i quali è riuscita ad ottenere la vittoria definitiva con sentenza breve al TAR Lazio nonché l’annullamento del provvedimento di inidoneità alle prove fisiche, agli accertamenti psico-fisici e, in via cautelare, agli accertamenti attitudinali.

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia o che saranno esclusi per qualsiasi altra ragione o prosciolti in seguito all’incorporamento, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente svolgimento delle prove concorsuali che si terranno a breve potete iscrivervi ai seguenti gruppi facebook:

  1.  1188 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  2. 816 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
  3.  4189 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook 
  4.  Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  5.   VFP1 e VFP4 nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  6. Allievi Finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebookppo facebook