Articolo 11 comma 4, disposto il riesame attitudinale per un civile escluso dal Concorso 4189 allievi carabinieri.

Concorso 4189 allievi carabinieri. Grande traguardo ottenuto dall’avv. Claudia Caradonna avverso il giudizio di inidoneità agli accertamenti attitudinali (articolo 11 comma 4). Nonostante i recenti rigetti della Sezione, il TAR ha accolto il ricorso del candidato assistito dall’avv. Caradonna.

Il TAR Lazio, Sez. I Bis, ha accolto la richiesta di riconvocazione del ricorrente assistito dall’avv. Claudia Caradonna il quale era stato giudicato inidoneo dalla commissione per gli accertamenti attitudinali (articolo 11 comma 4) in occasione del Concorso per il reclutamento di 4189 allievi carabinieri in ferma quadriennale.

Tale pronuncia è di fondamentale importanza in quanto è stato disposto il riesame attitudinale a prescindere dalla circostanza che il ricorrente avesse prestato servizio militare!

Anche i candidati civili esclusi in sede di accertamenti attitudinali di qualsiasi concorso per le Forze Armate possono avere una seconda occasione, nel caso in cui siano stati esclusi ingiustamente.

Per leggere il provvedimento CLICCA QUI

In particolare, il TAR Lazio, ha condiviso la tesi proposta dall’avvocato Caradonna, riconoscendo la necessità di sottoporre il candidato ad un nuovo colloquio attitudinale, considerato che il giudizio conclusivo collegiale della Commissione per gli accertamenti attitudinali appare incoerente rispetto alle risultanze delle precedenti fasi della valutazione attitudinale, e tenuto conto altresì della circostanza che la relazione dell’Ufficiale perito selettore non sembra aver evidenziato profili di inidoneità del candidato, avendo, anzi, espresso giudizi positivi per tutte e tre le aree di riferimento (cognitiva, comportamentale, dell’assunzione del ruolo).

Viene così riconfermata la possibilità di proporre ricorso avverso l’inidoneità attitudinale anche per i civili!

A tal proposito, si ricorda che il primo provvedimento di accoglimento per i civili è stato ottenuto proprio dall’avv. Caradonna. Clicca qui per leggere l’articolo

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente svolgimento delle prove concorsuali che si terranno a breve potete iscrivervi ai seguenti gruppi facebook:

  1.  1188 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  2. 816 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
  3.  3763 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook 
  4.  Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  5.   VFP1 e VFP4 nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  6. Allievi Finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebookppo facebook