Materie trattate

FORZE ARMATE E DI POLIZIA: Lo studio fornisce assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in ordine a tutte le questioni inerenti le Forze Armate e di Polizia: trasferimenti, cause di servizio, avanzamenti di carriera, note caratteristiche, riposizionamento in graduatoria, procedimenti disciplinari; proscioglimento e cessazione del servizio; nonché per l’accesso alle Forze Armate e di Polizia, relativamente alle esclusioni dai concorsi pubblici per mancato possesso dell’idoneità alle prove fisiche, dell’idoneità psico-fisica e dell’idoneità attitudinale, o ancora per mancato possesso dei requisiti di moralità e condotta.


SCUOLE MILITARI: Lo studio fornisce assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in ordine a tutte le questioni inerenti i concorsi per l’accesso alle scuole militari, fin dalla presentazione della domanda di partecipazione, con particolare riguardo alle cause di esclusione in ragione di provvedimenti illegittimamente adottati dalla PA per assenza dei requisiti di partecipazione o per presunta sussistenza di patologie escludenti; nonché in ordine a tutte le questioni legate alla permanenza presso le Scuole Militari e all’eventuale proscioglimento anticipato.


CONCORSI PUBBLICI: Lo studio fornisce assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in ordine a tutte le questioni inerenti i concorsi pubblici, fin dalla presentazione della domanda di partecipazione, con particolare riguardo alle cause di esclusione in ragione di provvedimenti illegittimamente adottati dalla PA per assenza dei requisiti di partecipazione o per presunta sussistenza di patologie escludenti.


PUBBLICO IMPIEGO: Lo studio fornisce assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in ordine a tutte le questioni inerenti il personale dipendente della pubblica amministrazione ed il rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione: trasferimenti ex art. 42 bis e ex L. 104, mancato avanzamento di carriera, provvedimenti disciplinari, mancata assegnazione di ruoli o incarichi, riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e dello status di vittima del dovere, mancato pagamento di indennità dovute, mobilità ordinaria e speciale.


CONTRATTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Lo studio fornisce assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in ordine tutte le questioni inerenti la procedura dei contratti con la p.a. (appalti, concessioni etc..), le espropriazioni, l’urbanistica, l’edilizia, il rapporto di impiego (contrattualizzato e non) e il contenzioso elettorale. Lo Studio fornisce, altresì, consulenza legale ed assistenza a professionisti ed imprese nelle fasi pre e post gara, nonché nella risoluzione di tutte le problematiche nascenti nel corso del procedimento di selezione del contraente e nella fase successiva all’aggiudicazione.


VITTIME DEL DOVERE ED EQUIPARATI:

Lo studio fornisce assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in ordine a tutte le questioni inerenti il riconoscimento dello status di vittime del dovere ed equiparati. Con particolare attenzione allo studio del caso specifico, ai fini del riconoscimento dello status di vittima del dovere e all’ottenimento dei benefici (speciale elargizione di 2000 euro per ogni punto di invalidità e rivalutazione istat, assegni vitalizi per valore complessivo pari a circa 2000 euro mensili, esenzione irpef sul trattamento di pensione, assunzione per categorie protette a moglie e figli).