Concorso 4189 allievi carabinieri: riammessi 14 candidati esclusi agli accertamenti psico-fisici e alle prove fisiche del concorso.

Concorso per 4189 allievi carabinieri in ferma quadriennale. Riammessi alle prove concorsuali tutti i 14 ricorrenti seguiti dall’Avv. Claudia Caradonna, esclusi in fase di accertamenti psico-fisici per IMC<20 per gli uomini; IMC<18 per le donne; IMC>26 per le donne; massa grassa >33 per le donne; malocclusioni dentarie per coefficienti 3-AVSG (codici 41, 43, 47); cheratocono in OD (lettera S punto 5); nonchè in fase di svolgimento delle prove di efficienza fisica (salto in alto) e per mancato accoglimento della richiesta di differimento delle prove di efficienza fisica per infortunio.



Il Presidente del TAR Lazio, Sez. I Bis, ha ammesso “con riserva” al prosieguo delle prove selettive del concorso per 4189 allievi carabinieri in ferma quadriennale tutti i ricorrenti assistiti dall’avv. Caradonna, esclusi dal concorso per 4189 allievi carabinieri in ferma quadriennale per i più svariati motivi.

Trattasi, in particolare, di candidati esclusi in fase di accertamenti psico-fisici per le seguenti ragioni:

  • IMC<20 (per gli uomini) e IMC<18 (per le donne) (LETTERA A – MORFOLOGIA GENERALE – COSTITUZIONE SOMATICA), condizione contemplata quale causa di inidoneità al servizio militare dall’art. 582 del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90 e dal Decreto Ministeriale 4 giugno 2014 recante “Direttiva tecnica riguardante l’accertamento delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare);
  • IMC>26 (per le donne);
  • presenta valori di composizione corporea NON COMPATIBILI con quelli previsti dal DPR 17 dicembre 2015 n. 207 (massa grassa superiore a 33% per le donne e superiore a 24,2% per gli uomini);
  • attribuzione del coefficiente 3-4 nell’apparato AVSG per malocclusioni dentarie;
  • cheratocono in OD (lettera S punto 5).

Nonché, candidati esclusi in fase di svolgimento delle prove di efficienza fisica per le seguenti ragioni:

  • Mancato superamento dell’esercizio del “salto in alto”.

E un candidato escluso dal concorso per 4189 allievi carabinieri in ferma quadriennale per mancanza del requisito di cui all’art. 635, comma 1, lettera i) del d. lgs. 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’Ordinamento Militare) e di cui all’art. 2, comma 4, lettera e) del bando di concorso ossia per mancanza di “condotta incensurabile”.

Ed infine, con ordinanza cautelare, un candidato escluso per non essersi presentato alle prove fisiche, pur avendo chiesto il differimento a mezzo pec, allegando idonea certificazione medica.

 Il Presidente del Tar Lazio, infatti, ha accolto le tesi dell’avv. Caradonna, ammettendo tutti i ricorrenti da lei assistiti direttamente al prosieguo delle prove concorsuali, con un decreto di accoglimento pubblicato in ogni singolo caso, a distanza massima di un giorno dalla presentazione del ricorso!

Tutti i ricorrenti assistiti dall’avv. Caradonna hanno così ottenuto un decreto cautelare in un solo giorno dalla proposizione del ricorso che, dunque, ha riconosciuto ad ognuno di loro il diritto ad essere riammessi “con riserva” al prosieguo del concorso.

Per i primi 7 candidati ammessi leggi la notizia precedentemente pubblicata sul sito CLICCA QUI

Per visualizzare i nuovi provvedimenti CLICCA DI SEGUITO

  • DECRETI ACCOGLIMENTO IMC<20 (UOMINI)
  • DECRETI ACCOGLIMENTO IMC>26 E MASSA GRASSA SUPERIORE A 33% PER LE DONNE
  • DECRETO ACCOGLIMENTO MALOCCLUSIONI DENTARIE
  • ORDINANZA ACCOGLIMENTO PET MANCATO DIFFERIMENTO PROVE FISICHE PER INFORTUNIO
  • Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it o contattando telefonicamente ai numeri indicati nella sezione “CONTATTI

    E’ possibile richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

    E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

    GRUPPI FACEBOOK

    Per tutti gli aggiornamenti su:

    1.  1188 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
    2. 626 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
    3.  4189 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook 
    4.  Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
    5.   VFP1 e VFP4 nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
    6. Allievi Finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebook