Concorso per 2938 allievi carabinieri in ferma quadriennale: disposto riesame con nuovo colloquio per altri due candidati esclusi agli accertamenti attitudinali(art. 11 comma 4)

Art. 11 comma 4 ed esclusioni agli accertamenti attitudinali del Concorso per 2938 allievi carabinieri in ferma quadriennale. Ottenuti altri accoglimenti dei ricorsi presentati dall’Avv. Claudia Caradonna: Il TAR ha disposto il RIESAME con NUOVO COLLOQUIO per altri due candidati esclusi agli accertamenti attitudinali del concorso per 2938 allievi carabinieri in ferma quadriennale.

Con nuove ordinanze cautelari, ottenute a poco meno di un mese di distanza dalla proposizione dei ricorsi, il Tar Lazio ha disposto il riesame attitudinale, ordinando alla Pubblica Amministrazione di procedere al riesame entro il termine 40 giorni dalla pubblicazione del predetto provvedimento.

Si tratta nello specifico di militari esclusi, ai sensi dell’art. 11 comma 4, al termine degli accertamenti attitudinali del concorso per 2938 allievi carabinieri in ferma quadriennale.

In tutti gli ultimi casi trattati, tra cui quelli in esame, l’avv. Caradonna è riuscita ad ottenere anche l’ordine espresso del giudice circa la necessità che il riesame venga svolto, non solo attraverso la rivalutazione dell’intero carteggio afferente le prove attitudinali (test effettuati in sede concorsuale), ma anche attraverso lo svolgimento di un NUOVO COLLOQUIO ad opera di una Commissione in diversa composizione.

Nello specifico, il TAR Lazio, ha ritenuto che “dalla documentazione medica prodotta dal ricorrente, il ricorso non appare manifestamente infondato e che il pregiudizio prospettato può essere ovviato tramite il riesame, da effettuarsi da parte della stessa amministrazione, mediante la medesima Commissione che ha già reso il giudizio gravato, in diversa composizione, che rivaluti l’intera documentazione afferente alle prove attitudinali del ricorrente e svolga nuovi colloqui”.

Per leggere il primo provvedimento CLICCA QUI

Per leggere il secondo provvedimento CLICCA QUI

Tali risultati si pongono in linea con i numerosi accoglimenti ottenuti dall’avv. Caradonna in tema di concorsi pubblici ed, in particolare, di concorsi per la Forze Armate e di Polizia.

Peraltro, in seguito all’accoglimento ottenuto negli scorsi mesi dall’Avv. Caradonna anche per un candidato appartenete alla categoria dei c.d. “civili”, adesso sarà possibile per tutti gli esclusi (a prescindere dalla circostanza che siano o meno “militari”) ricorrere avverso il famigerato “art. 11 comma 4”.

Si ricorda, inoltre, che il primo accoglimento avverso l’art. 11 è stato ottenuto proprio dall’Avv. Caradonna (per leggere l’articolo clicca qui).

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

Per tutti gli aggiornamenti su: