Concorso per 1650 allievi agenti della Polizia di Stato: disposta verificazione per candidato escluso per alterazione del senso cromatico.

Concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1650 Allievi Agenti della Polizia di Stato:  disposta verificazione per candidato escluso con la seguente motivazione “Alterazione del senso cromatico (Non distingue le tavole di Ishihara, non discrimina le matassine colorate e test di Farnsworth alterato) art. 3 comma 1 lett. c., D.M. 30/06/03 n. 198”.


Il ricorrente assistito dall’avv. Caradonna ha partecipato al Concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1650 Allievi Agenti della Polizia di Stato” ed è stato escluso con la seguente motivazione “Alterazione del senso cromatico (Non distingue le tavole di Ishihara, non discrimina le matassine colorate e test di Farnsworth alterato) art. 3 comma 1 lett. c., D.M. 30/06/03 n. 198”.

Ha così deciso di contestare il giudizio della Commissione per gli accertamenti psico-fisici, in quanto ingiusto, ed ha ottenuto un provvedimento cautelare con il quale il TAR gli ha dato ragione ed ha disposto una verifica, ai sensi degli artt. 19 e 66 c.p.a., intesa ad accertare, in contraddittorio tra le parti: la sussistenza o meno dell’ “Alterazione del senso cromatico ai sensi dell’art. 3 comma 1 tabella A del D.P.R. n°207 del 17/12/2015)”; nonché se la suddetta alterazione del senso cromatico, se presente, sia da qualificarsi come “discromatopsia” vera e propria o come “discromatopsia” lieve e se costituisca una condizione tale da comportare una alterazione del senso cromatico “normale” e, quindi, da determinare il giudizio di inidoneità ai sensi dell’art. 3 comma 1 tabella A del D.P.R. n°207 del 17/12/2015.

La disposizione della verifica da parte del Tar è molto importante, in quanto consente ai giudici di verificare per il tramite di un organo esterno da loro incaricato se la causa di esclusione ravvisata dalla Commissione concorsuale sussiste veramente oppure no.

Di seguito il testo integrale del provvedimento di accoglimento del TAR Lazio ottenuto dall’avv. Caradonna

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI in qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente svolgimento delle prove concorsuali che si terranno a breve potete iscrivervi ai seguenti gruppi facebook:

  1. 1650 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  2. 626 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
  3.  3763 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook 
  4.  Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  5.   VFP1 e VFP4 nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  6. Allievi Finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebookppo facebook