Massa grassa: ammesso al Corso candidato escluso dal Concorso per 314 Ispettori antincendio nel Corpo Nazionale dei vigili del fuoco.

Concorso, pubblico per esami, a 314 posti di Ispettore antincendio nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco: ammesso al corso di formazione candidato escluso per eccesso di massa grassa.

Trattasi, nello specifico, di un candidato che ha concorso per i 314 posti di Ispettore antincendio nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco e che è stato escluso per aver riportato un indice di massa grassa superiore al 24,20%.

Il TAR Lazio, Sez. I Quater, ha dapprima disposto in favore del ricorrente assistito dall’avv. Caradonna la verifica ex artt. 19 e 66 cod. proc. amm., intesa ad accertare, in contraddittorio tra le parti, la sussistenza o meno, in capo al ricorrente, di “Alterazione dei parametri fisici con aumento della percentuale di Massa grassa (FM): 26.3% determinata mediante esame bioimpedenziometrico NON IDONEO – Decreto Ministero dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166, Art. 1, comma 1, lettera b)”, calcolando l’indice di massa grassa, con esame impedenziometrico e con esatta misurazione della relativa altezza, in modo da acclarare il coefficiente attribuibile al medesimo nonché la sua idoneità o meno al reclutamento, incaricando di ciò la Commissione di II° Istanza del Comando Logistico dell’Esercito, con sede in Roma.

Successivamente, all’esito della disposta verificazione, la Commissione Medica all’uopo costituita ha dato atto delle risultanze del nuovo accertamento sanitario a cui è stato sottoposto il ricorrente, recante giudizio attestante “sussiste idoneità” quale vigile del fuoco nei ruoli del Corpo nazionale dei VV.FF., rientrando la percentuale accertata nei parametri previsti dal decreto ministeriale n. 166 del 2019.

Sicché, in ragione degli esiti della verificazione, i giudici del Tar Lazio hanno accolto la domanda cautelare e disposto l’ammissione del ricorrente al prosieguo delle ulteriori prove dell’iter concorsuale, ossia la Corso di Formazione.

Di seguito il provvedimento in formato scaricabile.

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it

E’ possibile richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

GRUPPI FACEBOOK

Per tutti gli aggiornamenti su:

  1. 671 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
  2. 1227 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  3.  4189 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook 
  4.  Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  5.   VFP1 e VFP4 nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  6. Allievi Finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebook