Concorso per il reclutamento di 1479 allievi agenti del Corpo della Polizia Penitenziaria: illegittimo il diniego di differimento delle prove fisiche in caso di infortunio!

Concorso pubblico per il reclutamento di 1479 allievi agenti del Corpo della Polizia Penitenziaria. Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha accolto il ricorso proposto dall’avv. Caradonna ed ha ammesso con riserva il ricorrente allo svolgimento delle prove di efficienza fisica.

Trattasi, nello specifico, di un candidato che ha concorso per i 1479 allievi agenti del Corpo della Polizia Penitenziaria e che è stato escluso dal concorso in quanto – a causa di un infortunio – non aveva potuto sostenere le prove fisiche nella data stabilita dall’Amministrazione.

Il TAR Lazio, Sez. Quinta, ha ritenuto di non discostarsi da quell’orientamento giurisprudenziale a mente del quale, laddove l’istanza di differimento sia ascrivibile ad evento di salute non imputabile al ricorrente e l’Amministrazione non abbia comunque addotto motivazioni organizzative invalicabili per impedire al ricorrente di sottoporsi alla prova in un arco temporale non incompatibile con le complessive esigenze di celerità del concorso, occorre sospendere il provvedimento di esclusione ai fini dell’ammissione con riserva del ricorrente allo svolgimento delle prove di efficienza fisica in seduta da fissare a cura dell’Amministrazione.

Sicché, ritenendo illegittimo il diniego della P.A., il TAR Lazio ha disposto che il ricorrente dovesse essere ammesso alle prove fisiche.

Per leggere il provvedimento CLICCA QUI

Tale risultato rappresenta un’importante vittoria conseguita dall’avv. Caradonna contro il comportamento della P.A., a garanzia dei diritti dei candidati ingiustamente esclusi dalle procedure concorsuali, come avvenuto nel caso in esame.

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it

E’ possibile richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

GRUPPI FACEBOOK

Per tutti gli aggiornamenti su:

    1. 671 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
    2. 1227 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
    3.  4819 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook 
    4.  Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
    5.   VFP1 e VFP4 nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
    6. Allievi Finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebook