Concorso pubblico a n. 302 posti (elevati a 376) di allievo agente della polizia penitenziaria: riammesso alle prove concorsuali candidato escluso per Visus naturale in entrambi gli occhi inferiore ai limiti previsti.

Concorso pubblico a n. 302 posti (elevati a 376) di allievo agente della polizia penitenziaria. Il candidato, escluso per Visus naturale in entrambi gli occhi inferiore ai limiti previsti, è stato riammesso al prosieguo della procedura concorsuale in seguito ad accoglimento del ricorso proposto dall’Avv. Caradonna.

Trattasi, nello specifico, di un candidato che ha concorso per i 282 posti riservati agli “uomini” e che è stato escluso con il seguente motivo: “Visus naturale in entrambi gli occhi inferiore ai limiti previsti, non correggibile con lenti ai sensi del D. Lgs. 443/92 art. 122 punto 1 lett. d), s.m.i.”

Il TAR Lazio, Sez. Quinta, in considerazione del notevole scostamento tra gli esiti del giudizio diagnostico sotteso al provvedimento di esclusione e quelli della visita oculistica eseguita presso struttura sanitaria pubblica, e vertendosi in materia di accertamento di requisiti obiettivamente accertabili, ha dapprima ritenuto necessario acquisire in via istruttoria, chiarimenti documentati in ordine alle specifiche modalità di accertamento eseguite, anche in relazione al referto dell’A.s.l..

Con successiva ordinanza, considerato che l’incombente istruttorio disposto è rimasto ineseguito senza alcuna giustificazione da parte dell’Amministrazione, il TAR ha ritenuto di dover desumere argomenti di convincimento nel senso della fondatezza delle censure dedotte dal ricorrente in relazione al contegno processuale dell’Amministrazione ed ha così ammesso il candidato al prosieguo della procedura concorsuale, condannando anche l’Amministrazione al pagamento delle spese processuali.

Per leggere il provvedimento CLICCA QUI.

Tale risultato rappresenta un’importante vittoria conseguita dall’avv. Caradonna contro l’inerzia della P.A., a garanzia dei diritti dei candidati ingiustamente esclusi dalle procedure concorsuali, come avvenuto nel caso in esame.

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it

E’ possibile richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

GRUPPI FACEBOOK

Per tutti gli aggiornamenti su:

    1. 671 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
    2. 1227 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
    3.  4819 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook 
    4.  Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
    5.   VFP1 e VFP4 nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
    6. Allievi Finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebook