RIESAME CON NUOVO COLLOQUIO PER CANDIDATO ESCLUSO AGLI ACCERTAMENTI ATTITUDINALI (12/20) DEL CONCORSO PER 1650 ALLIEVI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO.

Proseguono gli accoglimenti dei ricorsi presentati dall’Avv. Claudia Caradonna: questa volta Il TAR Lazio ha disposto il RIESAME con NUOVO COLLOQUIO di un candidato escluso agli accertamenti attitudinali del concorso per 1650 allievi agenti della Polizia di Stato per aver conseguito una media globale inferiore a 12/20.

Si tratta nello specifico di un militare in congedo, per il quale l’avv. Caradonna è riuscita ad ottenere l’accoglimento con ordinanza cautelare del TAR Lazio che ne ha disposto il riesame attitudinale per il concorso per 1650 allievi agenti della Polizia di Stato.

In tutti gli ultimi casi trattati, tra cui quello in esame, l’avv. Caradonna è riuscita ad ottenere anche l’ordine espresso del giudice circa la necessità che il riesame venga svolto, non solo attraverso la rivalutazione dell’intero carteggio afferente le prove attitudinali (test effettuati in sede concorsuale), ma anche attraverso lo svolgimento di un NUOVO COLLOQUIO ad opera di una Commissione in diversa composizione.

Il TAR Lazio, Sez. I Quater, ha così accolto la richiesta di riconvocazione ai fini del riesame attitudinale del ricorrente assistito dall’avv. Claudia Caradonna, il quale, nonostante il servizio prestato nelle Forze Armate, era stato giudicato inidoneo dalla commissione per gli accertamenti attitudinali (12/20) in occasione del Concorso per il reclutamento di 1650 allievi agenti della Polizia di Stato, diponendo in maniera inequivocabile che la Commissione in diversa composizione provveda ad effettuare per entrambi un NUOVO COLLOQUIO ATTITUDINALE!

La decisione del TAR è comunque di fondamentale importanza anche per i civili perchè riconosce il diritto al riesame a prescindere dal fatto che il ricorrente sia stato o meno un militare.

Il TAR Lazio, infatti, ha accolto il ricorso  ritenendo che “fermi restando i limiti del sindacato del giudice amministrativo sulla discrezionalità tecnica in materia di prove psico-attitudinali (cfr.da ultimo, Cons. Stato, sez.II, 6 dicembre 2021, n.8137) – il provvedimento di inidoneità impugnato risulta in evidente contrasto con il giudizio espresso dal professionista di parte che ha sottoposto il ricorrente a test e colloqui con analoghe modalità di procedura, ottenendo un risultato positivo”.

Per leggere il provvedimento CLICCA QUI

Si ricorda, inoltre, che il primo accoglimento sugli accertamenti attitudinali è stato ottenuto proprio dall’Avv. Caradonna (per leggere l’articolo clicca qui)

Tale risultato rappresenta una conferma per tutti coloro che hanno deciso di affidarsi all’avv. Claudia Caradonna, come peraltro già accaduto per numerosi altri numerosi ricorrenti  per i quali è riuscita ad ottenere la vittoria definitiva con sentenza breve al TAR Lazio e l’annullamento del provvedimento di inidoneità  agli accertamenti psico-fisici.

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

Per tutti gli aggiornamenti su: