CONCORSO 3581 ALLIEVI CARABINIERI: GRANDE VITTORIA AL TAR LAZIO! PER LA PRIMA VOLTA E’ STATO DISPOSTO IL RIESAME ATTITUDINALE ANCHE PER I CIVILI SCARTATI CON ART. 11 COMMA 4.

Concorso 3581 allievi carabinieri. Grande traguardo ottenuto dall’avv. Claudia Caradonna avverso il giudizio di inidoneità agli accertamenti attitudinali (art. 11, comma 4). Disposto per la prima volta il riesame attitudinale anche per un civile!

Il TAR Lazio, Sez. I Bis, ha accolto la richiesta di riconvocazione del ricorrente assistito dall’avv. Claudia Caradonna il quale era stato giudicato inidoneo dalla commissione per gli accertamenti attitudinali (art. 11, comma 4) in occasione del Concorso per il reclutamento di 3581 allievi carabinieri in ferma quadriennale.

Tale pronuncia è di fondamentale importanza in quanto per la prima volta è stato disposto il riesame attitudinale anche per un civile!

Fino ad oggi infatti il Tar si era limitato ad accogliere le istanze cautelari proposte dai militari, proprio in considerazione del servizio militare prestato.

Adesso, finalmente, anche i candidati civili esclusi in sede di accertamenti attitudinali possono avere una seconda occasione, nel caso in cui siano stati esclusi ingiustamente.

Si tratta di un grande traguardo, per il nostro studio in quanto il Tar Lazio, fino ad oggi, ha sempre rigettato i ricorsi di tal genere!

Per leggere il provvedimento clicca qui

Con sommo orgoglio, l’avvocato Caradonna è così riuscita ad ottenere un provvedimento cautelare favorevole dal Tar Lazio con conseguente diritto del candidato ad un nuovo accertamento per rivalutare l’intero carteggio afferente le prove attitudinali nonchè ad una riconvocazione per essere sottoposto nuovamente agli accertamenti attitudinali da parte di una Commissione collegiale  in diversa composizione.

In particolare, il TAR Lazio, ritenuto che le censure formulate nel ricorso non appaiono prive di fondamento quanto alla lamentata non corrispondenza del giudizio al profilo della personalità del ricorrente, ha disposto un nuovo accertamento per rivalutare l’intero carteggio afferente le prove attitudinali del ricorrente, con disposizione – peraltro – di un nuovo colloquio, ove considerato necessario, all’uopo incaricando la medesima Commissione che ha già reso il giudizio gravato, in diversa composizione.

Tale risultato rappresenta l’ennesimo traguardo molto importante raggiunto dall’avv. Caradonna, come peraltro già accaduto per tanti altri suoi ricorrenti del medesimo concorso per 3581 allievi carabinieri, nonché del concorso per 3700 allievi carabinieri, del concorso per 1598 allievi carabinieri, del concorso per 2000 allievi carabinieri, del concorso per 1851 allievi agenti della polizia di stato, del concorso per 1515 allievi agenti della polizia di stato, del concorso per 55 allievi ufficiali carabinieri e del concorso per 1756 VFP4 nellEsercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare, e così via…per i quali è riuscita ad ottenere la vittoria definitiva con sentenza breve al TAR Lazio nonché l’annullamento del provvedimento di inidoneità  agli accertamenti psico-fisici e, in via cautelare, agli accertamenti attitudinali.

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente svolgimento delle prove concorsuali che si terranno a breve potete iscrivervi ai seguenti gruppi facebook:

  1.  1227 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  2. 626 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
  3.  2938 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook 
  4.  Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  5.   VFP1 e VFP4 nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  6. Allievi Finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebook