CONCORSO 1227 ALLIEVI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO E ILLEGITTIMITA’ DEL LIMITE DI ETA’.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 16 luglio scorso è stato pubblicato il bando del concorso pubblico per l’assunzione di 1227 allievi agenti della Polizia di Stato riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale in servizio o in congedo, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 12 luglio 2021.

La partecipazione al concorso è consentita solamente ai cittadini italiani che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, si trovino in una delle seguenti condizioni:

a) volontario in ferma prefissata di un anno (VFPl) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;

b) volontario in ferma prefissata di un anno (VFPl) collocato in congedo al termine della ferma annuale;

c) volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Oltre alle predette condizioni, è necessario – a pena di esclusione – non aver compiuto il 26° anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati (per leggere il bando CLICCA QUI).

Pertanto, l’Avv. Claudia Caradonna ha deciso di prestare la propria assistenza legale a tutti coloro ai quali è precluso partecipare al Concorso per 1227 Allievi Agenti della Polizia di Stato a causa del limite di età, in collaborazione con l’Avv. Antonio Zimbardi, titolare dello Studio legale “Prolegis”, che da anni si batte per questa causa e che è stato l’unico nel panorama italiano ad ottenere i primi provvedimenti di accoglimento dal Tar e dal Consiglio di Stato avverso il limite di età nei Concorsi per Allievi Agenti della Polizia di Stato.

In particolare, tra i tanti, l’avvocato Zimbardi ha ottenuto i seguenti recentissimi accoglimenti avverso il limite di età:

Avverso tale esclusione, riteniamo possibile procedere con una specifica azione giudiziaria che – sulla scorta dei recenti accoglimenti dell’avv. Zimbardi – miri a garantire la partecipazione al concorso a tutti coloro che ne hanno diritto.

Potranno partecipare al ricorso collettivo soltanto coloro che:

  • non hanno compiuto il 31° anno di età e che hanno svolto 1 anno di servizio militare
  • non hanno compiuto il 32° anno di età e che hanno svolto 2 anni di servizio militare
  • non hanno compiuto il 33° anno di età e che hanno svolto 3 o più anni di servizio militare

 

Pertanto, tutti coloro che fossero interessati possono effettuare la pre-adesione al ricorso collettivo, inviando una email all’indirizzo ricorso1227allievipolizia@gmail.com indicando in oggetto il proprio nominativo e la dicitura “ricorso collettivo 1227 polizia” e trasmettendo i seguenti documenti: carta di identità, codice fiscale e specifica del servizio militare prestato (numero di anni e sede di servizio).

La PRE-ADESIONE è GRATUITA ed è possibile pre-aderire fino al 23 agosto 2021.

Successivamente a tale data, verranno trasmessi a quanti hanno pre-aderito il modulo di adesione, da consegnare entro il 28 agosto 2021 congiuntamente al pagamento della quota di adesione al ricorso collettivo pari a 150 euro, al raggiungimento minimo di 20 persone.