CONCORSO 3700 ALLIEVI CARABINIERI: NUOVA VITTORIA DEFINITIVA AL TAR LAZIO PER CANDIDATO ESCLUSO PER ALLUCE VALGO BILATERALE!

Concorso 3700 Allievi Carabinieri: ottenuta un’altra vittoria definitiva al Tar Lazio per candidato escluso per alluce valgo bilaterale!

Con una recentissima sentenza dei giorni scorsi, l’avv. Claudia Caradonna è riuscita ad ottenere l’ennesima sentenza breve che ha disposto in via definitiva l’annullamento del provvedimento di inidoneità con cui il ricorrente era stato escluso – perchè riscontrato affetto da “alluce valgo bilaterale” – dal concorso per 3700 allievi carabinieri nonché l’annullamento della graduatoria definitiva, nella parte in cui non includeva il ricorrente e per quanto di interesse.

In particolare, il concorrente, in occasione degli accertamenti psico-fisici del concorso per 3700 allievi agenti carabinieri era stato giudicato non idoneo  poichè gli era stata riscontrata la la seguente diagnosi “alluce valgo bilaterale (lettera V punto 3)“. 

Ha così proposto ricorso al Tar Lazio per contestare tale risultato.

Il Tar Lazio ha disposto una verificazione, in esito alla quale la Commissione Sanitaria d’Appello dell’Aeronautica militare ha accertato l’assenza della patologia riscontrata.

Sicchè, dopo la verificazione medica, il candidato è stato ammesso alle prove attitudinali ed, una volta superate, il Tar ha riconosciuto l’illegittimità dell’esclusione ed ha annullato in maniera definitiva il provvedimento negativo e la graduatoria definitiva nella parte in cui non lo includeva, determinando altresì il diritto all’incorporamento al primo corso utile presso la Scuola Allievi Carabinieri!

Si tratta di un provvedimento molto importante perchè riconosce che vi è stato “un evidente errore nell’esercizio della discrezionalità” da parte della Commissione per gli accertamenti psico-fisici, sindacabile in sede di giurisdizione, tenuto anche conto della mancata produzione da parte del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di elementi validi a spiegare l’esito opposto o, comunque, diverso degli esami medici.

Per visualizzare il provvedimento CLICCA QUI

Tale risultato rappresenta l’ennesimo traguardo molto importante raggiunto dall’avv. Caradonna, come peraltro già accaduto per tanti altri suoi ricorrenti del medesimo concorso per 3700 allievi carabinieri, nonché del concorso per 1598 allievi carabinieri, del concorso per 2000 allievi carabinieri, del concorso per 1851 allievi agenti della polizia di stato, del concorso per 1515 allievi agenti della polizia di stato, del concorso per 55 allievi ufficiali carabinieri e del concorso per 1756 VFP4 nellEsercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare, per i quali è riuscita ad ottenere la vittoria definitiva con sentenza breve al TAR Lazio nonché l’annullamento del provvedimento di inidoneità  agli accertamenti psico-fisici e, in via cautelare, agli accertamenti attitudinali.

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

Per tutti gli aggiornamenti su:

  1. concorso per 1650 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  2. concorso per 626 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
  3.  concorso per 3581 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook 
  4. concorso per 1220 Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook 
  5.  concorso per 8000 volontari in ferma prefissata di un anno nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
  6. concorso per 380  allievi finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebookà