CONCORSO 1598 ALLIEVI CARABINIERI: GRANDE TRAGUARDO! RICORRENTE AMMESSO ALLE PROVE ATTITUDINALI E DICHIARATO IDONEO!

Concorso 1598 Allievi Carabinieri: raggiunto un altro grande traguardo!

Vittoria per un altro nostro ricorrente escluso agli accertamenti sanitari del concorso per 1598 allievi agenti carabinieri!

Nel caso di specie, il nostro ricorrente aveva impugnato il giudizio di inidoneità della Commissione medica per gli accertamenti sanitari.

Nonostante i risultati eccellenti nelle prove fisiche, il concorrente era stato giudicato non idoneo per aver riportato dei valori di composizione corporea superiori a 24.2 (24,39), non corrispondenti con quelli previsti dall’art. 587 del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 90.

Abbiamo così proposto ricorso al Tar Lazio per contestare tale risultato in quanto conseguente ad un errore nella valutazione dell’altezza che – a nostro giudizio – ha influito nel calcolo della massa grassa complessiva.

Il Tar Lazio con ordinanza favorevole ha disposto una verificazione medica a cura dell’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare con sede in Roma!

Dopo solo 10 giorni è stata effettuata la verificazione medica a a distanza di altri 10 giorni l’Istituto di Medicina Aerospaziale ha depositato una relazione favorevole con la quale ha ritenuto fondati i motivi di ricorso e l’errore commesso dalla prima commissione!

Sicchè, il Tar Lazio con successiva ordinanza del 31 maggio 2018 ha ammesso il nostro ricorrente alle successive prove attitudinali, riconoscendo la fondatezza dei motivi di ricorso.

All’esito delle prove attitudinali (svoltesi dopo soli 20 giorni dall’ordinanza cautelare del Tar Lazio!), il candidato è stato ritenuto idoneo con riserva ed ammesso così in graduatoria!

Tale risultato rappresenta un ulteriore traguardo molto importante raggiunto dal nostro studio, come peraltro già accaduto per un altro nostro ricorrente – a nostro avviso ingiustamente escluso per una operazione al ginocchio subita in passato – per il quale siamo riusciti ad ottenere la riammissione alle successive prove concorsuali (per visualizzare l’articolo clicca qui).

Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI SANITARI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, ovvero in seguito agli ACCERTAMENTI PSICO-ATTITUDINALI, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

Per tutti gli aggiornamenti sul concorso per 1220 Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook che ha già raggiunto quasi 4000 membri!

Per tutti gli aggiornamenti sul concorso per 2000 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook

Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente concorso per 8000 volontari in ferma prefissata di un anno nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook 

Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente concorso per 380  allievi finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebook