CONCORSO 1220 E 197 ALLIEVI AGENTI POLIZIA PENITENZIARIA: ILLEGITTIMO IL DOPPIO SBARRAMENTO PER GLI IDONEI!

Concorso 1220 e 197 allievi agenti della polizia penitenziaria: illegittimo il doppio sbarramento.

Lo scorso 15 giugno sono state pubblicate le graduatorie ufficiali relative alle prove scritte del Concorso per 1220 allievi agenti della polizia penitenziaria e del Concorso per 197 allievi agenti della polizia penitenziaria.

Come già accaduto per il concorso per 1148 allievi agenti di polizia, anche per il Concorso per 1220 allievi agenti della polizia penitenziaria e per il Concorso per 197 allievi agenti della polizia penitenziaria si è verificata la stessa illegittimità.

Si tratta nello specifico della doppia soglia di sbarramento.

Ed infatti, entrambi i bandi di concorso – pur prevedendo che “la prova si intende superata dai candidati che abbiano riportato la votazione di almeno sei decimi” –  hanno poi limitato l’ammissione alle prove successive solamente a un numero limitato di candidati.

Nello specifico, in relazione al Concorso per 1220 allievi agenti della polizia penitenziaria, sono stati ammessi alle prove successive :

– per i posti a concorso di cui all’art. 1, comma 1, lettera a), i candidati di sesso maschile e femminile risultati idonei alla prova scritta e classificatisi rispettivamente tra i primi 358 e 117 in ordine di merito. Sono, inoltre, ammessi i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente collocatosi all’ultimo posto;

– per i posti a concorso di cui all’art. 1, comma 1, lettera b), i candidati di sesso maschile e femminile risultati idonei alla prova scritta e classificatisi rispettivamente tra i primi 582 e 195 in ordine di merito. Sono, inoltre, ammessi i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente collocatosi all’ultimo posto;

– per i posti a concorso di cui all’art. 1, comma 1, lettera c), i candidati di sesso maschile e femminile risultati idonei alla prova scritta e classificatisi rispettivamente tra i primi 249 e 83 in ordine di merito. Sono, inoltre, ammessi i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente collocatosi all’ultimo posto

In relazione al Concorso per 197 allievi agenti della polizia penitenziaria sono stati ammessi alle prove successive solamente i candidati risultati idonei alla prova scritta e classificatisi tra i primi 370 posti per gli uomini e tra i primi 125 posti per le donne, in ordine di merito.

Ebbene, considerati i recentissimi precedenti positivi del 4 maggio 2018 con cui il Consiglio di Stato ha riconosciuto l’illegittimità della “doppia soglia di sbarramento” ed ha ammesso a partecipare con riserva alle prove successive i candidati risultati idonei alle prove scritte (con punteggio pari o superiore a 6/10) del concorso per 1148 allievi agenti di polizia, abbiamo deciso di proporre un ricorso collettivo al Tar Lazio per contestare la mancata ammissione alle prove successive di tutti i candidati che hanno raggiunto un punteggio pari o superiore a 6/10 alle prove scritte del Concorso per 1220 allievi agenti della polizia penitenziaria e del Concorso per 197 allievi agenti della polizia penitenziaria.

E’ possibile richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

Per tutti gli aggiornamenti sul concorso per 1220 Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria e 197  Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria, iscrivetevi al nostro gruppo facebook che ha già raggiunto più di 4000 membri!