Concorso docenti 2018 per abilitati. Slitta il termine per la domanda di partecipazione.

A seguito delle numerose richieste di adesione, abbiamo prorogato il termine di adesione al ricorso per l’ammissione al concorso agevolato fino al 30 MARZO 2018.

Lo scorso 16 febbraio è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Sezione Concorsi il bando relativo al concorso docenti 2018 per abilitati.

Poiché il sistema di compilazione on line delle domande di partecipazione ha presentato numerosi malfunzionamenti, il Miur ha concesso una proroga del termine fino alle ore 14 del 26 marzo 2018.

Ricordiamo che  partecipare, a pieno titolo:

  • i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso richiesta e/o specializzazione al sostegno per il grado di scuola richiesto, conseguita entro il 31 maggio 2017

  •  gli insegnanti tecnico pratici (ITP) iscritti nelle GaE o nella II fascia delle graduatorie di istituto alla data del 31 maggio 2017.

Saranno ammessi con riserva, invece, i docenti che:

  • conseguiranno il titolo di specializzazione per le attività di sostegno entro il 30 giugno 2018 (Specializzazione Sostegno III ciclo);

  • hanno conseguito il titolo abilitante o la specializzazione sul sostegno all’estero entro il 31 maggio 2017 e presentano al Miur la relativa domanda di riconoscimento, entro la data di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso;

  • possiedono i requisiti di partecipazione per effetto di provvedimenti giudiziari non definitivi (in attesa quindi della sentenza di merito.

Possiamo, dunque, confermare che i soggetti esclusi dalla procedura agevolata sono:

– i dottori di ricerca;

– i diplomati ITP non iscritti nelle Gae oppure nella II Fascia delle Graduatorie di Istituto;

–  i diplomati ITP iscritti (sia a pieno titolo che con riserva in virtù di provvedimenti giudiziari non definitivi) nelle Gae oppure nella II Fascia delle Graduatorie di Istituto dopo il 31/05/2017;

gli abilitati all’estero dopo il 31/05/2017;

– i docenti in possesso del titolo AFAM (vecchio ordinamento);

– docenti specializzati sul sostegno che conseguano il titolo di specializzazione dopo il 30 giugno 2018;

– i docenti che risultano esclusi a vario titolo (docenti che possiedono il titolo di accesso ma per i quali non è mai stato attivato il TFA o altro percorso abilitante; docenti interessati a classi di concorso attivate per la prima volta con il D.P.R. 19/2016; altro)

 Riteniamo che tali soggetti siano ingiustamente esclusi dalla partecipazione al concorso docenti 2018 agevolato per abilitati e che abbiano diritto di partecipare al concorso, essendo in possesso del medesimo titolo posseduto dai soggetti ai quali è consentita la partecipazione, trattandosi di un discrimen solo temporale.

E’ necessario, altresì, inviare la domanda di partecipazione al concorso utilizzando il modello cartaceo da noi predisposto, tramite raccomandata A/R o a mezzo pec ENTRO IL 26 MARZO 2018 e conservarne copia prima della spedizione, congiuntamente alla ricevuta postale di spedizione, nonché pagare i diritti di segreteria pari a 5,00 euro (euro cinque/00) come indicato dall’art. 4 comma 7 del bando.

Il costo di adesione al ricorso collettivo è di 150 euro.

E’ necessario far PERVENIRE la documentazione entro il 3O MARZO 2018.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile inviare una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedete una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ possibile fissare un appuntamento con i nostri legali presso la sede di Palermo, chiamando il   3807996298

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sul nostro gruppo facebook che ha già raggiunto più di 5000 membri!

Per visualizzare il bando di concorso CLICCA QUI 

Lascia un commento