CONCORSO DOCENTI 2018 AGEVOLATO PER GLI ABILITATI: CHI SARANNO GLI ESCLUSI?

concorso docenti 2018
CONCORSO DOCENTI 2018 PER ABILITATI

Il bando di concorso dedicato al reclutamento dei docenti già abilitati sarà il primo in ordine di pubblicazione, secondo quanto previsto dal regolamento di cui al D. Lgs.  N. 59/2017.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione in un’unica Regione per tutte le classi di concorso o tipologie di posto per le quali si sia in possesso di abilitazione o specializzazione.

Si tratterà di un concorso agevolato rispetto a quello tradizionale rivolto a tutti i laureati in possesso dei 24 CFU, che consisterà in un’unica prova orale di natura didattico-metodologica per la quale non è prevista l’assegnazione di un punteggio minimo, al quale andrà a sommarsi il punteggio assegnato all’aspirante docente sulla base dei titoli posseduti.

Al termine di questa fase sarà stilata una Graduatoria Regionale. Una volta che tutti i docenti abilitati inseriti nella graduatoria regionale diventeranno di ruolo, la graduatoria sarà soppressa

Potranno partecipare:

– i docenti abilitati o specializzati alla data di entrata in vigore del D. Lgs. 59/2017 (31 maggio 2017)

– i docenti che si specializzeranno entro il 30 giugno 2018 nell’ambito di procedure avviate entro la data di entrata in vigore del presente decreto, i quali saranno ammessi con riserva alla procedura peri posti di sostegno.

– gli insegnanti tecnico-pratici purchè iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data di entrata in vigore del presente decreto (31 maggio 2017).

Saranno, invece, ingiustamente esclusi dalla procedura agevolata:

i dottori di ricerca;

– i diplomati ITP, iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data di entrata in vigore del decreto (31 maggio 2017).

– i diplomati AFAM Vecchio Ordinamento, in possesso anche del Diploma di Istruzione Superiore;

–  gli abilitati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo presso il MIUR;

– gli abilitati all’estero con decreto di riconoscimento ottenuto dopo  il 31 maggio 2017

Qualora tali esclusioni dovessero trovare conferma nel bando di concorso, sarebbero tantissimi i docenti ai quali verrebbe preclusa la possibilità di partecipare.

Tutti coloro che, in attesa della pubblicazione del bando, volessero rimanere aggiornati sulla questione e ricevere informazioni sulla possibilità di future azioni legali per l’ammissione al concorso docenti 2018 agevolato per gli abilitati,  possono contattarci  inviando una email ad info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

Per visualizzare il testo del regolamento clicca qui

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sul nostro gruppo facebook